venerdì 1 febbraio 2008

I processi del nostro vino

Visto che il nostro vino è molto apprezzato, abbiamo deciso di informare i nostri clienti sulla sua autentica produzione.
I nostri vigneti sono posti su un terreno molto fertile ed in una zona assolata al riparo dal vento, questo le permette di dare vita ai migliori frutti. Oltre a questo effettuiamo una potatura annuale delle viti, togliendo i vecchi rami che hanno fruttificato l'anno prima.
Dopo la raccolta, portiamo l'uva nei locali dove sarà pigiata e dove le verranno tolti i grappi. Come risultato abbiamo una mistura formata da liquidi(mosto), bucce e semi. Successivamente separiamo il mosto dagli altri elementi facendolo schiacciare attraverso il torchio. Il liquido che otteniamo viene poi arricchito con anidride solforosa, che serve a tenere sotto controllo lieviti e batteri (processo di solfitazione). A questo punto mettiamo il vino a riposo affinchè avvengano le reazioni chimiche che ne cambiano sapore e aroma e ne controlliamo la ossidazione, per ottenere un vino di alta qualità quale il nostro. Dopo questo processo facciamo le operazioni di travaso(3-4 nel primo anno, 2 in quelli successivi), le quali servono ed eliminare il lievito presente nel vino ed a renderlo più limpido. Dopo questi lunghi processi arriva finalmente il momento di imbottigliare il nostro "nettare", questo processo ha luogo nel mese di settembre, il più propizio. Riempiamo le nostre bottiglir perfettamente pulite e asciutte e, appena sono piene, le tappiamo a scopo di non far danneggiare il vino con l'aria. Le nostre bottiglie naturalmente sono in vetro scuro, per limitare l'effetto delle radiazioni ultraviolette, che costituiscono un danno per il vino. Finito il processo di imbottigliamento, mettiamo le nostre bottiglie in posizione verticale su appositi scaffali e, dopo 48 ore, le mettiamo in posizione orizzontale affinchè non resti troppa aria fra tappo e liquido. Dopo la fermentazione, ecco che il nostro vino è pronto per essere venduto e degustato!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante il vostro blog specialmente questo intervento.Saper come viene prodotto il vostro vino mi interessa visto che la vostra aziensa è situata in una delle zone più rinomate.
Ancora complimenti